Assicurazione sui mancati pagamenti

Questa copertura assicurativa è pensata per gli studi fotografici di una certa dimensione, che si ritrovano ad organizzare produzioni fotografiche con clientela non sempre conosciuta, anche operante all'estero, e sulla cui solvibilità non hanno sempre informazioni certe.
Attenzione: la polizza è relativa unicamente ai rapporti B2B, business to business, e non è quindi applicabile per la clientela privata.

Lo studio fotografico assicurato indica tramite un'interfaccia web alla Compagnia di assicurazione i dati del nuovo Cliente con il quale sta intraprendendo il lavoro; se il Cliente finale è già censito nel database mondiale su cui si basa il sistema, l'indicazione di affidabilità avviene praticamente in tempo reale; se invece il Cliente deve ancora essere valutato, in brevissimo tempo (entro 24 ore) la Compagnia effettua un controllo sull'affidabilità e solvibilità del cliente.
(Vedi a questo link i Paesi coperti dal sistema di valutazione preventiva e assicurazione).

L'affidabilità del cliente viene classificata con un punteggio (grade) da 1 a 10, aggiornato praticamente in tempo reale;  per i clienti con grade da 1 a 6, la copertura in caso di insolvenza è pari al 90% della cifra fatturata; con una valutazione pari a 7, la copertura scende al 60%.
Se l'azienda è conosciuta come non affidabile (grade da 8 a 10) il lavoro non è assicurabile.
Se, alla scadenza dei termini di pagamento, il Cliente non paga in tempo utile la fattura, tramite l'interfaccia web si segnala la cosa alla Compagnia Assicuratrice, che tenta il recupero completo dell'importo, entro 150 giorni dalla scadenza.
Se allo scadere dei 150 giorni il tentativo recupero non ha effetto, la Compagnia interviene con la copertura assicurativa, liquidando la percentuale (90% per grade da 1 a 6, oppure 60% per grade 7) dell'importo inesigibile o difficilmente esigibile.

Il sistema, quindi, si basa su tre livelli di protezione: a) valutazione preventiva dell'affidabilità e solvibilità del Cliente; b) azione di recupero integrale del credito, in caso di ritardo; c) non riuscendo il recupero entro i 150 giorni, intervento a copertura dell'importo al 90%  - o 60% per grade 7 - (massimo indennizzo per cliente finale: 20.000 euro).
Dato l'elevato impegno per la compagnia, il premio (fino a 500.000 euro di fatturato assicurato, e fino a 100 "valutazioni" preventive dell'affidabilità del cliente) ha un costo annuo di 3.375 euro di polizza (3.000 + imposta assicurativa) a cui aggiungere 1.350 euro più Iva per servizio di indagini e recupero.
In totale, 4.725 euro annui, per avere la sostanziale garanzia di non avere "sofferenze" creditizie.

 

4

Copyright - Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual